Questo articolo nasce con l’intento di mostrare come creare form personalizzati, e come implementarli nel nostro CMS.

Il componente che utilizzo nella guida è Seblod estensione per joomla, che consente di creare nuovi tipi di contenuto o ampliare quelli esistenti con campi personalizzati, facilitando la creazione di siti web, rendendoli più professionali.

In questo articolo faccio riferimento alla nuova versione di SEBLOD 3.x che non è solo un aggiornamento, ma comprende anche nuove e interessanti funzionalità, ed è pienamente compatibile sia con l’ultima versione di Joomla 3.x che con la 2.5

Obiettivo della guida è sviluppare un sito web per la gestione di annunci immobiliari, creando un modulo per inserire nuovi immobili.  

Dopo questa premessa, iniziamo subito.

Creare un form personalizzato per annunci immobiliari

pannello di controllo seblod - joomlaAccediamo al backend del nostro sito web, nel menù di joomla selezioniamo Componenti e clicchiamo su SEBLOD 3.x, si apre il pannello di controllo per la gestione del componente, clicchiamo sul pulsante Form & Content Type Manager.

 

Form & Content Type Manager - seblodSi apre una pagina, contenente alcuni form già realizzati, che possiamo eventualmente personalizzare, o prendere in riferimento duplicandoli.

Per creare un form, selezioniamo nuovo dal top menù di Seblod,

 

form lato back-endsi apre la pagina con la struttura del nostro from, suddivisa in tre blocchi, la prima quella superiore, utilizzata per l’inserimento di dati principali del form, nell’area di sinistra, vengono disposti i campi, nell’area di destra, ci sono i campi da utilizzare.

Per il nostro form, abbiamo bisogno di creare due viste una per l’admin(back end) gestibile solo dall’amministratore del sito e un’altra per il site(Front End) utilizzabile sia per utenti registrati che ai non registrati.

 

Creare il form lato back end

Form Content TypeAndiamo adesso a sviluppare il modulo per il backend.
Nella pagina Form & Content Type creata precedentemente, troviamo nella prima riga il campo title, e scriviamo il nome del modulo “Annuncio immobiliare“, nel campo App Folder selezioniamo in quale cartella di seblod memorizzare il tipo di contenuto (nel nostro caso article), nella seconda riga selezioniamo il tab Admin Form (visto che stiamo creando il form lato backend), nella terza riga nel campo Object selezioniamo l’oggetto di Joomla, che nel nostro caso è article (il form che stiamo sviluppando crea articoli),

link menu di joomlanella quarta riga nel campo Quick Menu associamo il nostro form ad un menù, e selezioniamo "Aggiungi a questo menu" riferito al Menù principale.

A destra del modulo Admin, troviamo la colonna contenente i campi utilizzabili per il form, basta trascinare gli elementi, per inserirli nelle posizioni appropriate

Ogni campo o gruppi di campi è posizionato in una determinata sezione (# MAINBODY, # RIGHT-A, # TOPBODY ecc), queste sezioni non sono altro, che aree del form.

panoramica delle posizioni per il nostro formPossiamo vedere una panoramica delle posizioni disponibili per i form di seblod, cliccando nel pulsante posizions nel menu in alto a destra. E’ interessante notare la quantità di posizioni che abbiamo a disposizione, possiamo posizionare i campi nel form, a destra o a sinistra, in alto o in basso, nell’header o nel footer, e in modalità invisibile nella posizione hidden.

Ho dato una piccola panoramica dell’ambiente di lavoro, ora iniziamo a creare i campi personalizzati per il form.

 

Come inserire nuovi campi personalizzati nel form

Creare un nuovo campo con seblodPrima di creare un campo, scegliamo la sezione dove deve comparire il campo nel nostro form, per far ciò, selezioniamo il pallino a destra della sezione, successivamente selezioniamo l’icona con il simbolo del più nella colonna di destra, per crearlo.

 

Campo di tipo textSi apre una nuova finestra di lavoro, andiamo a creare il primo campo chiamato indirizzo, nel title, scriviamo il nome del campo, nel campo type, selezioniamo text(stiamo creando un campo dove è possibile inserire una sola linea di testo).
Fatto questo, possiamo cliccare sul tasto salva e chiudi, nella barra degli strumenti di seblod in alto a destra, per inserirlo nel nostro form.

Tutti gli altri campi l’inseriamo con questo procedimento, cambia solamente il tipo di campo ed il nome.

Dal modulo Admin, abbiamo la possibilità con le icone delle quattro frecce direzionali, presente nella colonna di destra, di spostare un campo in su o in giù, consentendo di disporre i campi in un ordine ben preciso.

caricare foto nel form personalizzatoCreiamo un altro campo, a differenza del primo è di tipo image, utilizzato per caricare una immagine nel nostro form. Andiamo a settare i valori del campo, nel title scriviamo foto prospetto principale, nella sezione Construction inseriamo il nome della cartella dove vanno salvate le immagini caricate nel campo folder, nella sezione Processing settiamo le impostazioni della Thumb, in modo tale che quando carichiamo una foto, creerà in automatico una immagine con dimensioni ridotte.
Al solito salviamo.

Proseguiamo il nostro lavoro inserendo un altro campo, nel title scriviamo “Regione“, nel type settiamo il valore di tipo text, poi click sull’icona salva per inserirlo nel form.

Ripetiamo tutti i passaggi del precedente campo anche per la Provincia, Comune, Prezzo, Superficie, Servizi, Balconi, Classe Energetica, Spese Condominiali, Piani stabile, Anno di costruzione, Tipo di Costruzione.

Inseriamo un altro campo, nel title scriviamo “Descrizione“, nel type a differenza dei precedenti è di tipo area di testo (textarea), campo che consente di inserire una grande quantità di testo, salva per inserirlo.

Creiamo ora un menù a tendina, nel title scriviamo Tipo Offerta, nel type settiamo il valore simple, in Options, inseriamo le voci: vendita e affitto.

campo di tipo menua tendinaRipetiamo tutti i passaggi del precedente anche per il campo Condizioni Immobile, gli elementi che lo compongono sono: Ottime Condizioni, Buone Condizioni, Ristrutturato, Nuova Costruzione, da Ristrutturare.

form-per-joomla-con-seblod-campo-radio-button
Continuiamo la costruzione del nostro form personalizzato, e inseriamo un altro campo, che a differenza dei precedenti sarà di tipo radio button, nel title scriviamo “Veranda“, nel type settiamo Radio, in Options inseriamo gli elementi della lista, con i seguenti valori: si per il primo, no per il secondo.

Ripetiamo tutti i passaggi del precedente anche per i campi Tipo riscaldamento, Posto auto, in Options inseriamo gli stessi valori.

creare una galleria fotografica con seblodSuccessivamente inseriamo il campo per la Galleria fotografica, in modo tale da caricare tutte le foto dell’immobile, nel title scriviamo "Foto dell’immobile", nel type selezioniamo field X, questo tipo di campo deve essere associato ad un campo di tipo immagine, e lo colleghiamo nella sezione field al nostro campo foto prospetto principale creato precedentemente, successivamente nella sezione Maximum, impostiamo il numero massimo di foto che possiamo caricare nella galleria, nel nostro caso scriviamo il valore 5, passiamo ad impostare se far apparire nel campo i pulsanti aggiungi(Add), elimina(Del) o sposta immagini caricate(Drag), in modo tale, quando l’utente crea la galleria fotografica ha il pieno controllo sulle immagini caricate.
Come al solito salva e chiudi.

Modifica eliminazione campo dal formSe vogliamo eliminare un campo dal form, basta utilizzare il pulsantino freccia.

Per modificare un campo, basta cliccare sull’icona della matitina.

 

Rinominare campo titleAndiamo ad inserire gli ultimi tre campi, quelli più importanti.
Campo del titolo dell’annuncio immobiliare, questo campo esiste già e si chiama Article Title e fa parte dei campi che seblod crea di default per joomla, nella colonna a destra del modulo Admin cerchiamo il campo Article Title e lo trasciniamo nel form, successivamente rinominiamo l’etichetta del campo in "Nome dell’immobile". La stessa cosa facciamo con il campo Article State e nell’etichetta scriviamo stato dell’articolo, questo campo è importate, perché permette di pubblicare o non pubblicare l’articolo. L’ultimo campo e Article Category Id e nell’etichetta scriviamo "Tipologia immobile", il campo permette di categorizzare l’articolo generato dal nostro form.

Le categorie del nostro sito sono: Appartamento, Attico, Box, ufficio, negozio, magazzino.

 

Testare modulo adminIl nostro form personalizzato lato back-end è terminato, salviamo il form e torniamo nella pagina iniziale del componente seblod, clicchiamo sull’icona a forma di cavalletto per testare il modulo Admin

 

Creare il form lato Front End

aggiungere tutti i campi creati precedentementePassiamo ora a realizzare il form per il front end, nell’area amministrazione di Joomla, selezioniamo il componente seblod, apriamo il nostro Form "Annuncio Immobiliare", e selezioniamo la scheda Site Form.
Per aggiungere tutti i campi creati precedentemente nel modulo admin, ci sono due metodi:
Il primo consiste di trascinarli o selezionarli uno per uno, facendo clic sulla freccia del campo, nella colonna a destra del modulo Site.

 

secondo metodoIl secondo metodo, quello più veloce, consiste nel cliccare sul pulsante a forma di freccia, posizionato nella parte inferiore della colonna dei pulsanti.

 

pulsante inviaCi manca un ultimo campo, il bottone invio del form, clicchiamo sull’icona con il simbolo del più nella colonna dei pulsanti, e creiamo un nuovo campo, nel title scriviamo "Invia", nel type selezioniamo submit, nell’etichetta scriviamo "Crea Annuncio Immobiliare", e come al solito Salva e chiudi.

In fine Salviamo il form.

 

Creazione del Content

Passiamo ora a realizzare il content, cioè la disposizione e la visualizzazione dei campi personalizzati all’interno dell’articolo nel nostro caso l’annuncio immobiliare creato dal form.

Apriamo il nostro form , selezioniamo il tab Content,

contentInseriamo i campi creati precedentemente nel modulo admin, con lo stesso procedimento che abbiamo utilizzato per il modulo site.

In fine salva e chiudi.

 

Testiamo il form personalizzato in joomla

Adesso siamo pronti a testare e verificare il nostro form.

test del form personalizzatoClicchiamo sul menù del nostro sito, dove abbiamo inserito il link al form “Annuncio Immobiliare

Ci appare una pagina di login con un bel messaggio di errore, abbiamo verificato che non funziona, non allarmiamoci, dobbiamo solo impostare le autorizzazioni per creare un articolo, tranne se non si è loggati come Author.

 

modifica dei permessiRitorniamo nel back end di Joomla, selezioniamo il componente SEBLOD 3.x, apriamo il nostro Form, clicchiamo sul pulsante con il simbolo della freccetta, compare un box e selezioniamo il campo Permissions,

 

pagina-dei-permessiSi apre una finestra di dialogo, nel gruppo public all’autorizzazione di base “Crea”, selezioniamo consentita, salviamo per impostare le autorizzazioni, ritorniamo nel Form e clicchiamo su salva e chiudi.

Vi è un’altro metodo per impostare le autorizzazioni di base, dal menù di joomla cliccare su sito, selezionare Configurazione Globale e clicchiamo nel tab Permessi.

Questi due metodi si differenziano dal fatto che il primo riguarda solo quel form, il secondo metodo si riferisce globalmente su qualsiasi form di joomla.

 

annuncio immobiliare creato con successoRitorniamo sul sito clicchiamo su Annuncio Immobiliare, compiliamo il form e clicchiamo su crea, dopo qualche secondo ci appare un messaggio della avvenuta creazione del nostro annuncio immobiliare.

 

redirect all'articoloSe vogliamo, che il form ci restituisca l’articolo dell’annuncio immobiliare creato, dobbiamo configurare il form in questo modo.

Ritorniamo nell’area amministrazione di Joomla, apriamo il nostro form, selezioniamo Site Form e Configuration, nel campo Redirection selezioniamo Content, nel campo Menu Item (List) impostiamo su annuncio immobiliare.

 

Conclusione

Bene, in questa guida, ti ho fatto conoscere come si crea un form personalizzato, rendendo più professionale il tuo sito web, con il componente SEBLOD 3.x per Joomla.

Per qualsiasi informazione ci possiamo trovare nel box dei commenti!

Grazie per l’attenzione e Buon Lavoro!

Francesco Di Giovanni



Creare form personalizzati in joomla con seblod
5 (100%) 1 vote

Ultima modifica:

Condividilo con i tuoi amici:


Articoli correlati


67 Responses to “Creare form personalizzati in joomla con seblod”

    Grazie, grazie, grazie
    Bellissimo articolo, fondamentale per chi inizia con Seblod come me.

      • Sono felice che questo articolo ti sia stato utile.
        Seblod è un componente fondamentale per i siti web e si possono fare cose interessanti.

        Francesco

            Si, ma l'output ? E tanti altri tutorial del genere ?
            😀

              • ciao Marco,
                per output intendi una demo del form?
                gli altri tutorial, ho in programma di farne altri, :)

                    In realta' mi aspettavo il lato utente con un piccolo motore per la ricerca degli articoli, appunto come nei siti di case.
                    Grazie dell'articolo pertanto.

  • per il motore di ricerca degli annunci immobiliari, sarà argomento del prossimo articolo,

        Grazie davvero, non vedo l'ora.
        E complimenti.

    Salve Francesco, ho letto con molto interesse il corso su seblod (anche il secondo sulla ricerca dei campi immessi). Oltre a trovarlo molto interessante l'ho trovato straordinario per il fatto stesso che, per le molteplici soluzioni che offre, è pure gratuito. Tra le tante altre cose ho scoperto che casualmente sei stato proprio tu che mi hai suggerito il componente seblod sul forum di joomla circa 20 giorni fà. Grazie per l'aiuto e per l'avvio di utilizzo del componente. Giusto stamani ho inserito sul forum di joomla un problema che mi si è verificato riguardo il "Leggi Tutto" o Read More. In pratica non funziona. Mi chiedo dove sbaglio. Se mi puoi dare un suggerimento ulteriore. Grazie ancora, Luigi
    p.s. sono anche io di Palermo

      • Ciao Luigi, sono contento che i miei articoli su SEBLOD ti siano serviti, a conoscere meglio questo potente componente per joomla, è vero quello che dici, SEBLOD può essere impiegato per molteplici soluzioni.
        Vado a vedere il tuo posto sul forum di joomla.

            Ciao Francesco, grazie ancora per l'aiuto, come era comprensibile andando avanti si è presentato un'altro problema che ti espongo e che ho inserito nel forum joomla riguardante la categoria:

            è possibile che l'utente nel momento in cui invia l'articolo, questo venga ad associarsi automaticamente alla categoria che io ho assegnato, senza alcuna personale scelta tramite il classico menù a discesa per la scelta della categoria ? Se SI come fare ? Inoltre se apro il mio form realizzato con seblod, lato utente "public", non mi tira fuori giusto giusto le categorie. Adesso i problemi sono due. Ciao, grazie ancora, Luigi

                Riguardo il secondo problema rappresentato:
                "Inoltre se apro il mio form realizzato con seblod, lato utente "public", non mi tira fuori giusto giusto le categorie." l'ho risolto andando su articoli > opzioni > permessi e inserendo "consentito" per la creazione articoli lato utenti "public".
                Mi sembrava giusto comunicarti l'avvenuta parziale soluzione al problema, resto ancora in attesa, se possibile, di un aiuto. ciao, luigi

              • Ciao Luigi,
                per l'assegnazione di una categoria automaticamente, puoi risolvere il problema, assegnando al campo che visualizza tutte le categorie in un menù a tendina (Article Category Id), un valore di Default, con l'ID della categoria, dopo che hai modificato il campo, rendi invisibile Article Category Id nel tuo form, basta che lo sposti nella posizione hidden.

                    Grazie, finalmente ho risolto. Ciao

    Ciao Francesco, mi aggrego anche io alla lista di complimenti per il tutorial e ti ringrazio molto per la disponibilità! Sto provando ad utilizzare l'estensione ma avrei bisogno di rielaborare i dati inseriti nel momento in cui visualizzo il contenuto. Sai come posso fare? Faccio un esempio basato sul tuo tutorial… Inserendo metratura dell'abitazione, città e anno di costruzione vorrei ricevere (oltre al riepilogo dei dati) anche una stima economica di valutazione dell'abitazione in base ad altri parametri fissi. Intanto grazie per l'aiuto.

      • Ciao, e grazie,
        i parametri fissi come li gestisci? mi spiego meglio, vengono presi da una tabella del database specifica o li carichi con un altro form di Seblod?

    Grazie per essere così chiaro nelle tue esposizioni. Ti chiedo devo realizzare un sito turistico Joomla 2.5 dove il visitatore può con una ricerca avanzata scegliere tra categoria (es. Albergo, agriturismo), località, ect., Seblod fa al caso mio? Se si come mi consigli di configurarlo?.
    Grazie

      • Ciao Francesca,
        puoi usare benissimo Seblod, l\'ho usato per creare diversi siti turistici contenenti Alberghi, agriturismo ecc.
        Chiaramente devi prima creare il form che ti servirà per inserire la tue strutture (Hotel, Camping, B&B, Agriturismi, Affittacamere), e poi devi creare un form per la ricerca avanzata (List & Search Type Manager) associarlo al form per creare le strutture. Il form di ricerca deve essere costituito dai campi principali del form delle strutture (nome della struttura, località, tipologia).

            puoi essere così gentile da dirmi il primo form quello per inserire le strutture alberghi, b&b come deve essere costruito o fornirmi qualche indicazione in più. Devo fare una prova per verificare da autodidatta se riesco a risolvere. Ed inoltre il secondo form come lo associo al primo. Vorrei riuscirci poichè avevo affidato ad un web master la realizzazione di un sito (non joomla)per la modica spesa di 1500 euro pagati per un sito che non è stato mai terminato. Grazie per il tuo aiuto

              • Ciao Francesca,
                nella guida che ho scritto, ho creato un form per Annuncio immobiliare, tu devi seguire questa guida, devi cambiare il nome del form magari scrivi \"strutture ricettive\" per i campi personalizzati ti consiglio di creare:
                nome struttura (sarà un campo Article Title e fa parte dei campi che seblod genera di default, nella colonna a destra del modulo Admin seleziona il campo Article Title e lo trascini nel form),
                Tipologia (sarà un menù a tendina, inserisci le voci: Hotel, Camping, B&B, Agriturismi, Affittacamere),
                Categoria,Comune,Provincia,Regione,Indirizzo,CAP (sono tutti campi di testo), Dotazioni struttura(sarà di tipo radio button, come valori ti puoi sbizzarrire per esempio, Accesso disabili,Ascensore,,Asciugacapelli,Climatizzatore,Deposito bagagli,Frigobar,Wi-Fi,Piscina,Ristorante ecc.), infine puoi inserire una bella galleria immagini(di type field X).
                Per la ricerca strutture, nella guida \"Joomla Realizzare un modulo per la ricerca avanzata con seblod\" ho creato un motore di ricerca per gli annunci immobiliari, tu devi seguire questa guida, troverai anche come associare il tuo form di ricerca al form strutture.
                Se trovi qualche difficoltà scrivimi.

                    Salve Francesco,
                    ho iniziato a usare seblod 3 da pochi giorni, dovrei creare una tendina dinamica a scelta multipla, ho visto che esiste il campo select dynamic, come funziona? ho inserito il nome della tabella (autori) -creata e popolata da un form precedentemente creato che sembra funzioni..
                    ma gli atri valori, che dovrebbero essere id e il nome dell'autore dove li inserisco? in Options Name e Options Value?
                    Ovviamente ho provato ma non funziona….il form non vede la tendina
                    Grazie mille per il tuo aiuto

                      • Ciao Paola,
                        io di solito utilizzo per questo tipo di campo dinamico, la SQL Query, in modo tale da personalizzarmi la mia query, io non so se tu conosci l'sql, non è molto difficile, dal campo query seleziona free, nell'area ti testo inserisci la tua query, ti scrivo un esempio per la tabella autori.
                        Es:
                        SELECT id AS value, titleautore AS text from #__autori

                        tu dovrai solamente scrivere al posto dei primi parametri i campi per il value ed il text.

                        a presto

                            grazie mille Francesco,ho provato e funziona!!!

    ciao,
    in tanto complimenti per la guida.
    ho un problema all'inizio della spiegazione nel punto in cui si inserisce
    "Come inserire nuovi campi personalizzati nel form …
    selezioniamo l’icona con il simbolo del più nella colonna di destra, per crearlo.
    Campo di tipo text Si apre una nuova finestra di lavoro"

    non mi fa salvare il campo e mi da errore in "Name *" facendo uscire "available" ma il campo non è vuoto. dove sbaglio?

    link img error
    tiani.it/Seblod_error.png

      • Ciao Marco,
        il nome di un campo non deve avere lettere maiuscole, e se è formato da più parole deve collegare le parole dal trattino basso, il nome del campo deve essere univoco.
        Quando fa apparire available significa che il campo è stato creato, controlla nel form magari è stato inserito e non l'hai visto.
        a presto

            Ciao Francesco, ottimo tutorial. Ho fatto tutto come descritto, ma quando faccio la prova non appare il messaggio della avvenuta creazione dell'annuncio immobiliare. Naturalmente anche dopo aver fatto la configurazione finale l'articolo non non viene restituito dal form. Non capisco cosa sbaglio.

  • Ciao Ubaldo,
    scusa se ti rispondo ora,
    hai risolto il problema?
    volevo sapere, il form che hai creato, non crea proprio l\'articolo o non lo fa visualizzare?

    a presto

        Ciao Francesco, complimenti per la tua guida.
        Vorreii chiederti se questa estensione può essermi utile.
        Il mio problema sarebbe inserire in un articolo la possibilità
        di accettare/non accettare delle condizioni e salvarle in
        una tabella apposita (con i dati dell'utente).
        Credi che possa farlo con seblod?
        Grazie in anticipo
        Cosimo

          • Ciao Cosimo,
            Vediamo se ho ben capito, tu hai un form personalizzato creato con seblod, quando l\'utente compila questo form crea un articolo, i dati dell\'utente devono andare a finire in un\'altra tabella.
            questo che tu intendi?

            a presto Francesco

    Ciao Francesco, ti seguo da tempo. Non mi è facile pur essento estremamente chiaro, creare un form personalizzato. Devo su J3 creare un modulo di ricerca dove l'utente possa scegliere tra più opzioni. Nello specifico è un sito che devo realizzare nel quale si deve poter fare una ricerca multipla: esempio Categorie_ Alberghi, ristorante, B&B…ect.., Località_ Bari, Brindisi, Cellino, Lecce, ect…
    Come posso riuscire in questa impresa e potresti supportarmi tu anche professionalmente?.
    Grazie e spero di ricevere presto tue anche con email in privato

      • Ciao Francesca,
        cosa non ti è chiaro, quali sono le tue difficoltà per creare un form personalizzato?
        Per realizzare il tuo sito, devi prima crearti un form con i seguenti campi: Categorie_ Alberghi , ristorante, B&B, che sicuramente saranno di tipo menù a tendina, e poi finito il form personalizzato devi crearti un form di ricerca.

        a presto

    ciao, complimenti per il tutorial! ho iniziato oggi ad utilizzare seblod perchè mi sembra un'ottima estensione. io devo creare un sito per una ipotetica azienda, il sito puo essere utilizzato dai lavoratori e dall'amministratore. i lavoratori fanno parte di una gerarchia decisa in base alle vendite che fanno (ogni 3 vendite aumentano di grado), l'amministratore registra i lavoratori e fornisce loro password e username per potersi autenticare e vedere le vendite personali e i guadagni di queste. l'amministratore inoltre inserisce le vendite e automaticamente il sito deve poter aumentare di grado il venditore che ha fatto la vendita. quando però un lavoratore fa una vendita anche quelli che stanno sopra a lui prendono una provvigione. secondo te si puo fare questo tipo di lavoro con questa estensione oppure è inutile che mi metto a studiarlo?

      • ciao,
        vediamo se ho ben capito, tu devi realizzare due form personalizzati, che utilizzerà solo l'amministratore del sito, uno per registrare le vendite che i lavoratori fanno, e l'altro per inserire i lavoratori ed assegnarli ad una relativa gerarchia.
        ho capito bene o mi sfugge qualcosa?
        a presto

            si, due form per l'inserimento dell'amministratore ma anche un form personalizzato per ogni lavoratore che puo vedere le proprie vendite e il proprio guadagno quando viene autenticato nel sito. Inoltre ti spiego meglio la gerarchia dei lavoratori. esistono 10 gradini, quando l'amministratore inerisce un nuovo lavoratore quest'ultimo viene inserito con il grado piu basso(10) e viene messo sotto un'altro dipendente con grado maggiore(il quale può essere a sua volta sotto un'altro dipendente). quando il dipendente inserito dall'amministratore fa una vendita guadagna dei punti per poter salire di livello e ovviamente la provvigione, e inoltre anche quelli che stanno sopra di lui prendono dei punti ed anche la provvigione. Esempio: l'admin inserisce nel sistema Carlo che inizierà a lavorare per l'azienda da domani. Carlo parte dal livello 10 e l'admin decide di metterlo sotto Giovanna la quale sta al livello 7 e sta sotto Marco(livello 2). Quando Carlo fa una vendita succede questo: Carlo prende 5 punti per il livello e 50 euro, Giovanna prende 3 punti e 40 euro, Marco prende 2 punti e 20 euro. ogni 50 punti aumentano di livello.
            io la so fare questa cosa con il modello entità relazione e con sql ma non ho idea di dove gestire questa logica in joomla. ho visto che in phpMyadmin si possono creare tabelle ma come le posso visualizzare o interagire con loro nel sito?

              • Ciao,
                ho analizzato la tua problematica, gestire con seblod la vedo difficile, questo non significa che non si può fare con seblod, non mi è mai capitato di gestire una problematica del genere con seblod, io utilizzerei un'altro componente Chronoforms.
                Il modello entità relazione e con sql lo devi fare a prescindere.

                a presto

    salve, trovo le spiegazioni molto esaurienti, complimenti. Ho un problema, nelle creazione di un form generico con la casella privacy come spiegato nel tutorial, mi ritrovo alla voce e mail-contatti ma nel campo send email non c’è la voce submission trovo always never work flow add edit. grazie per la risposta
    versione seblod 3.7.2

      • Ciao Maurizio,
        nel campo Send E-mail se selezioni “Add” alla compilazione del form, il modulo spedisce una email, se selezioni “Edit” il form spedisce una email solo se modifichi l’articolo creato con il modulo personalizzato.

        a presto :-)

    Buongiorno a tutti,
    sto cercando di imparare ad usare Seblod.
    ho cercato di riprodurre il form annunci immobiliari.
    non capisco come fare a visualizzare nel campo article category id le categorie
    attico, box, eccetera.
    Più in generale non capisco come indicare la categoria dove salvare gli articoli creati da un form
    grazie Vito

      • Ciao Vito,
        Article Category Id è un campo di default di seblod, il suddetto campo elenca tutte le categorie in un menù a tendina, per aggiungere le categorie vai nel menù di joomla Contenuti – Gestione Categorie e crea le categorie che vuoi far visualizzare nel campo Article Category Id.
        a presto :-)

    ciao, di nuovo, notando che quando un articolo viene creato in automatico viene pubblicato senza necessità di approvazione da parte dell’amministratore.
    1 una volta creato un articolo, in che modo posso fare che venga inviata una mail di notifica all’amministratore e anche all’autore dell’articolo?
    2 c’è un modo perchè l’articolo venga messo in standby fino ad approvazione dell’admin?

    oggi ho una marea di domande per te.
    volendo dare la possibilità di creare categorie, in modo che gli articoli creati vengano inseriti in queste categorie.
    come posso fare a creare categorie chiamate ” numero di telefono” , una volta avviata la ricerca se il numero non compare l’utente ha modo di creare un articolo che diventerà il primo di quella categoria, altrimenti semplicemente inserirà un articolo nella categoria già esistente.

      • Ciao James,
        Con seblod puoi creare articoli, categorie e utenti, su Form & Content Type Manager crei un nuovo form e selezioni la tipologia del form che vuoi creare.

        a presto :-)

  • Ciao James,
    Crei un campo Type email, per mettere in standby l’articolo inserisci un campo Article State, e come Default Value inserisci 0 che è riferito a Unpublished

    a presto

    Ciao
    Volevo sapere come abilitare dei campi obbligatori nei form?
    Come faccio x far apparire nel menu utente gli articoli creati, in modo k questo ultimo possa modificarli o aggiornarli?
    E possibile impostare un numero massimo di articoli creati per singolo utente?

      • Ciao James,
        per abilitare un campo obbligatorio, devi cliccare sul pulsante numero 3 nella colonna verticale dei pulsanti e sul link optional e selezionare il valore yes sul campo Required.
        per quanto riguarda gli articoli creati dell’utente, io utilizzo Community Builder, dove ha questa possibilità, basta installarlo e cliccare sul profilo dell’utente loggato nel frontend e compare il tab articoli.

    ciao fra, ho risolto parzialmente i problemi relativi alla creazione utente.
    ora pero mi si è presentato un nuovo problema. una volta creato il profilo, il profilo è visibile sono in modifica utente. non riesco ad visualizzare il profilo come sola lettura (ovvero i visitatori non riescono a leggere i dati dell’utente come una pagina qualsiasi)
    allo stesso modo una volta avviata la ricerca utente, mi appaiono i profili sotto la ricerca, ma senza collegamento, al profilo, nonostante sia abilitata il visualizza contenuto del tasto 2.

    pertanto come faccio a far vedere i profili dei diversi utenti (come in CB) e come faccio affinchè una volta salvate le modifiche l’utente venga reindirizzato alla vista lettura del profilo

      • Ciao james,
        per creare una comunità di utenti, ho sempre utilizzato Community Builder, perchè ti permette di aggiungere campi, visualizzare elenco utenti, vedere gli articoli che gli utenti hanno creato e tante altre cose, con seblod ho solo creato utenti.
        a presto

    Ciao
    Risolti i problemi di struttura. Ho risolto sia il problema della visualizzazione dei profili utente come elenco pubblico che come profilo, sia il problema di registrazione ora gli utenti possono scegliere a k gruppo iscriversi in automatico.
    Però mi ritrovo in un problema di grafica. Ho visto k le immagini caricate vengono sono tutte vicine senza spazio tra loro, inoltre hanno una visuale verticale
    Mi sai dare una soluzione? Voglio k la foto gallery sia orizzontale e ci sia un margine di spazio tra una foto e l altra.
    Grazie e se vuoi maggiori dettagli sulla soluzione dei problemi precedenti, chiedi magari puoi essere d aiuto a qualcun altro k si è imbattuto nel problema.

      • Ciao James,
        sarebbe molto utile sapere come hai risolto.
        Per risolvere il problema della galleria immagini, seleziona il tab content riferito al tuo form, devi selezionare il numero 2 nel menu verticale, nella colonna Typography, riferita al campo di tipo file x della galleria, seleziona il valore image. Vedrai che le immagini si disporranno orizzontalmente, per distanziarle li devi gestire con i css, non so a che livello sei con i css

            Oggi provo con il suggerimento x l impostazione orizzontale della gallery. Di css so pochino, magari mi potessi aiutare tu con un script a me basterebbe un margine di 5px tra foto e l altra

              • Ciao James,
                devi creare una classe css
                .clsGalleriafoto img{
                margin: 5px;
                }
                la inserisci nel file css del tuo template.
                apri il tuo form e clicca sul numero 3 nel menu verticale, inserisci clsGalleriafoto nella casella della colonna Markup Class in riferimento al campo di tipo file x della galleria.

                a presto

                    vediamo se ho ben capito, copio la stringa che hai scritto

                    ” css
                    .clsGalleriafoto img{
                    margin: 5px;
                    } ”

                    nel css del template. (apro stili template e cerco il file css, giusto, non serve aprire il file con mozilla e texteditor ?) , c’è punto preciso dove devo inserirlo o è indifferente?

                      • Ciao,
                        la stringa è
                        .clsGalleriafoto img{
                        margin: 5px;
                        }
                        lo devi inserire nella cartella CSS nel file template.css
                        ti consiglio all’ultimo

    Allora spiego come ho rivolto i problemi :
    1) per dare modo agli utenti di scegliere a k gruppo iscriversi ho creato 2 form di registrazione differente (nel mio caso writers e advertisers) fatto questo avendo già creato in precedenza i gruppi dal menu utente, ho inserito in ciascun form il campo user group in modalità nascosta. S3lezionando nel campo variabile live il gruppo designato. In questo modo gli utenti vengono registrati in automatico nel gruppo scelto da me.
    2) per vedere i profili degli utenti non solo in modalita editore ma anche view. Bisogna abilitare l opzione bridge nel plugin “storage location user joomla” in questo modo vengono creati degli articoli identici al profilo utente. Una volta fatto ciò basterà creare un link nel menu k vogliamo come facciamo di solito quando si crea una ricerca di sedlod (ovviamente rivolta alla ricerca di users) e nel form creato collegare la voce al contenuto.
    In questo modo gli utenti hanno modo di vedere i profili degli altri e viceversa

    Ciao vorrei migliorare ancora di più la ricerca delle mie recensioni e profili creando delle voci di menu tipo profili più più recenti ed ordinarli x data. Ho provato ad applicare il tutto con il calendario ma non ci son riuscito. Mi sapresti dire come ordinare la ricerca x data di creazione

      • Ciao James,
        per ordinare la ricerca c’è il tab Ordering nel List & Search Type del tuo form di ricerca, devi gestire i tuoi campi da questo tab.
        a presto :-)

    ho visto che cè modo di inserire una descrizione per ogni campo che creo, pero questa non mi appare come vignetta di spiegazione al passare del mouse, c’è modo per fare ciò, mi aiuterebbe molto a livello grafico piuttosto di inserire un testo libero prima di ogni campo

    Ciao
    Ricordi che tempo fa ti chiesi come creare una lista di articoli creati da un singolo user. Mi suggerisci di usare il tab di community builder. Bene ho trovato un modo per creare link agli articoli con seblod.
    1 creare una ricerca ed inserire nel form item create by user. In questo item cliccare il tab 2 live ed impostarlo in joomla user.
    2 nella configurazione live aggiungere la proprietà “id”
    3 cliccare sul tab 3 ed impostare nella prima colonna “exact”
    4 nel content di ricerca impostato in modalità Blogger template inserire i campi che più ci piacciono. Io necessitando una semplice lista ho inserito il solo campo article title.
    5 creare il Link alla ricerca nel user menu di joomla

    In questo modo l utente visualizzerà una lista dei propri articoli

    Ciao
    Di recente sono incappato in un problema di grafica k non riesco a capire e quindi risolvere.
    Mi appare sempre nei campi creati. Nella parte pubblicata la scritta ckk (tipo campo) testo inserito

    Es
    Città cck_label_textarea cck_value cck_value_textarea”>padova

    Questo fatto non solo non capisco come si sia genereato ma sopratutto mi rovina la veste grafica
    Come posso risolverlo ?

      • Ciao James,
        questo è molto strano, hai modificato il Template di seblod?
        si verifica anche quando non mostri la label?

        a presto.

    Ciao Francesco, complimenti per i tutorial veramente utilissimi.
    Ieri avevo scritto un msg ma non lo vedo pubblicato, forse perchè c’era l indirizzo del mio sito sul quale ho problemi, adesso non l ho messo.
    Il problema che avevo ieri era che quando facevo la ricerca dal form search, non mi comparivano i risultati. Ora questo problema l ho risolto (non chiedetemi come, perchè ho smanettato tante di quelle cose che non ricordo più).
    Il problema adesso è un altro, quando trovo dei risultati, mi compaiono prima bene in una riga per tuta la lunghezza del sito, poi sotto me li ripete però a metà pagina e si crea un casino perchè ovviamente non entrano tutti i campi. Sai come mai mi ripete più volte i risultati?
    Grazie e ciao

      • Ciao salvo,
        ho visto il sito ma non riesco a capire dov’è la ricerca.

            scusami hai ragione.
            devi andare sulla voce di menù a chi donare. e poi ci sono i sotto menù inserimento struttura (il form di inserimento) e scegli a chi donare (quello di ricerca)

            Grazie 1000 in anticipo

              • Ciao salvo,
                ho visto il form di ricerca, secondo me, visualizzi troppi campi, dovresti far visualizzare i campi principali, e poi con un leggi tutto, rimandi l’utente al profilo completo. Il motivo che la prima riga prende tutto lo spazio del sito e le successive righe no, è un problema di css, dovresti analizzare il codice e vedere quale attributo css che non va.
                a presto

                    Francesco grazie di nuovo per le spiegazioni che ci dai.
                    non credo sia un problema di template, perchè me lo fa anche se metto il beez.
                    Ho capito qual’è il problema, mi ripete in pratica i risultati tante volte quante sono i risultati che trova. Se ad esempio nella ricerca metto scuola senza specificare altro, me ne trova 3, e mi mette il risultato 3 volte, il primo va benissimo per la lunghezza, gli altri ripetuti stanno male anche perchè li taglia in due. Forse ho capito dove devo andare a sistemare, ma spero di non far danno visto che già l ho sistemato 4 volte e ogni volta non mi ricodo come faccio 😀

I commenti sono chiusi.