Mi capita spesso di leggere, nei forum, delle richieste in cui si parla su come creare form particolari, che generano articoli contenenti immagini, gallerie, video, allegati ecc, per risolvere queste problematiche, ci sono centinaia di plugin o componenti, che puoi installare nel tuo cms.

Ho pensato che poteva essere utile ed interessate, scrivere una serie di articoli su un componente, utilizzato per personalizzare gli articoli e le categorie classiche di Joomla, dandoti la possibilità di creare form personalizzati utilizzabili sia da back-end e front-end, aggiungere nuovi campi nei form di joomla, ricercare articoli presenti nel sito, grazie allo sviluppo di un motore di ricerca interno, personalizzare graficamente i layout dei form e degli articoli consentendo un miglior posizionamento dei campi, inviare i dati da un form via email a più utenti o agli amministratori del sito, personalizzare la scheda di registrazione utente di joomla aggiungendo nuovi campi come avatar, numeri di telefono o altri tipi di campi particolari come menù a tendina, checkbox, ecc.

Questo componente ti consentirà di creare siti web di news, anagrafiche, cataloghi, blog, portfolio, siti di annunci immobiliari, rendendo il tuo sito più adatto agli scopi più svariati.

Vuoi sapere il nome di questo componente?

SEBLOD è completamente gratuito, una delle estensioni più popolari per Joomla, fornisce una soluzione completa e facile da usare per creare nuovi tipi di contenuti.
Il progetto originale si chiamava Jseblod CCK, ma poi si è evoluto con il nome Seblod, CCK sta per (Content Costruction Kit) ossia moduli e/o componenti che permettono di personalizzare qualsiasi tipo di contenuto.

Seblod è gratuitamente scaricabile, l’ultima versione la trovi dal sito http://www.seblod.com/download.html

È disponibile il file in lingua italiana per la traduzione sia per il front end che per il back end. Lo puoi scaricare http://www.joomla.it/download-della-community/item/6019-italian-language-pack-seblod-20.html.

Conclusione
Bene, in questo primo capitolo introduttivo, ti ho fatto conoscere il componente Seblod per joomla.
Nel prossimo articolo, ti mostrerò come puoi creare e personalizzare i tuoi form.
Per qualsiasi informazione ci possiamo trovare nel box dei commenti!

Come creare contenuti personalizzati con joomla
5 (100%) 1 vote

Ultima modifica:

Condividilo con i tuoi amici:


Articoli correlati


I commenti sono chiusi.